Vendere la dignità spegne ogni luce

01B61353-3803-48EB-A4C1-0891B1AB52F8

A volte è l’ambizione che ci fa vedere ciò che ci pare perfetto senza mai valutare che dietro a persone composte può nascondersi una certa abilità a sottrarre ogni cosa perché é il possesso di qualcosa che non potrebbero mai raggiungere a cui ambiscono.

Si fanno fedeli di una falsa umiltá, offrono generosità per comperarsi spesso un posto d’onore che sanno non sarà mai meritato. Cambiano addirittura famiglia rinnegando la propria solo perché modesta e così ottenere un posto che nessuno gli vuole riconoscere.

Sono abili giocolieri che nascondono la spada per ferire chiunque si trovi ad interferire sulla propria strada; sono abili difensori della loro povertà d’animo; sono gonfi come pavoni in amore che amano farsi vedere; sono accaniti giocatori d’azzardo per poche monete rubate.

Si consumano nella loro fierezza di essere i migliori in ogni cosa che precisano in ogni istante e rompono gli argini per impedire al fiume il suo corso naturale. Quando hanno ottenuto tutto, lasciando solo le ceneri a chi gli aveva dato fiducia, allora liberano le loro asperità e si mettono gli allori sopra un abito che resterà sempre di stracci.

Lasciare ancora spazio a chi si è già preso ogni cosa, affettiva, professionale e materiale,  è togliersi per sempre la luce alla vita.

Regalare la propria dignità a persone di vanagloria é l’errore più grande che si possa commettere.

Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos.

Non date ciò che è santo ai cani e non gettate le vostre perle ai porci, perché non le calpestino e, rivoltandosi, vi sbranino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...