Dignitas

DA3CCAB8-4FF8-4FEC-9C85-3DE8EA01E30B

L’odierna società capitalista fa strame del significato originale della dignitas ed ha reso possibile che da un’esistenza di grazia e sapienza si sia precipitati nel tempo della sazia — e fine a se stessa — goduria dei corpi e dei desideri.

Non appena la morale aristocratica è stata rimpiazzata da quella borghese, la dignità è divenuta superiorità economica.

L’etica dell’onore viene sostituita dall’etica del lavoro che al posto della magnanimità esalta piuttosto la competizione.

La retorica della propaganda del consumo mira a non riconoscere il valore di ciascun individuo, reso drasticamente una mera parte del processo produttivo.

La storia dell’Europa si avvia ad essere la storia di una civiltà in decadenza. A fronte dell’indebolimento della cultura nel campo della letteratura, delle arti e della filosofia è necessario insistere sulla indispensabilità della ragione critica, con la quale è possibile porre un rimedio, conservando, per esempio, il proprio passato, per studiarlo ed approfondirlo al fine di comprendere il presente.

Una riflessione che ab imo pectore si concretizza attorno al concetto della dignitas, da intendersi non come un postulato da cui partire — e da trattare dunque come un’essenza a priori — ma come un ideale al quale tendere.

Sculpture by Kevin Francis Gray

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...